ANTINCENDIO BATTERIE AL LITIO

Un agente estinguente rivoluzionario!

Le batterie agli ioni di litio ci accompagnano ormai in ogni momento della giornata: smartphone, tablet, computer portatili, elettrodomestici di ultima generazione, e-cig, biciclette e monopattini elettrici, autovetture, ecc.

Per la nostra sicurezza è importante sapere che, in caso di malfunzionamento di una batteria agli ioni di litio, i comuni estintori a polvere, a schiuma, ad anidride carbonica, non sono in grado né di contrastare, né tantomeno di spegnere le fiamme di un eventuale incendio.

Grazie alla tecnologia estinguente dell’innovativo presidio AVD (Aqueous Vermiculite Dispersion – dispersione acquosa di vermiculite) l’incendio viene soffocato prevenendo possibili riaccensioni e propagazioni. Per questo motivo per contrastare gli incendi di batterie agli ioni di litio, è necessario utilizzare estintori specifici che utilizzino il presidio AVD.

GIEM Ghirardelli, da sempre in prima linea nel settore antincendio, ha selezionato per i propri Clienti il miglior presidio manuale antincendio del mercato: Lithium Fire, l’unico realmente capace di estinguere ogni incendio causato da batterie agli ioni di litio

G.I.E.M. Ghirardelli è fornitore, distributore, installatore certificato per gli estintori Lithium Fire.

ESTINGUENTE ECOLOGICO

Sicuro per tutti

L’agente estinguente AVD è un prodotto a base minerale naturale, la vermiculite, non tossico per l’uomo, le piante e gli animali.
L’acqua contenuta nella dispersione assorbe il calore contribuendo all’estinzione dell’incendio, mentre la vermiculite forma una pellicola intorno alla batteria, isolandola dall’ossigeno presente nell’aria e raffreddandola ulteriormente, impedendo così la riaccensione.

LA SICUREZZA IN OGNI AMBITO

Domestico

L’estintore formato 500 ml è ideale per dispositivi di piccole dimensioni (smartphone, sigaretta elettronica), per un utilizzo domestico e in ambienti in cui lo spazio è limitato (abitacolo dell’auto).

Aziendale

Diversi formati di estintori adatti come presidi manuali antincendio in ambito aziendale per la sicurezza e la protezione dei lavoratori.

Industriale

Estintori di grandi formati adatti ad un ambito industriale come integrazione alla regolare dotazione antincendio, per grandi installazioni e stoccaggi energetici.

Marittimo

Gli estintori per uso marittimo sono omologati MED, certificati EN3 e marchio CE. I diversi formati si adattano ad un utilizzo sia industriale che privato.

I DIVERSI FORMATI DI ESTINTORI

RISCHIO ZERO

con STOCCAGGIO e IMBALLAGGIO omologati

La fase di imballo e stoccaggio delle batterie al litio è cruciale poiché proprio questa procedura consente di eliminare completamente i rischi di reazioni pericolose, quali cortocircuiti, sviluppi di calore, fuoriuscite di elettroliti.
Ovviamente, è necessario impiegare contenitori omologati e realizzati con materiali specifici.

G.I.E.M. Ghirardelli, leader nel settore Antincendio, utilizza i prodotti certificati Airbank per garantire uno stoccaggio sicuro delle batterie al litio danneggiate o difettose:

  • fusti in acciaio con valvola di scarico pressione;
  • contenitori in polietilene;
  • contenitori in acciaio;
  • contenitori in cartone;
  • polvere assorbente di origine minerale.